Blog

UN PO' DI NOI....

14.10.2013 20:24

Un po di storia:

Nasce nel settembre 2005, dopo una dolorosa separazione dalla società storica di Sarroch, da un gruppo di dirigenti/genitori che avevano una visione della pallavolo partecipata e condivisa. Consapevoli delle difficoltà che si andavano ad affrontare, sopratutto logistiche, con spazi ridotti e divisi in varie palestre, guidati dal giovane Presidente Damiano Gessa, nell’anno sportivo 2005/2006 si iniziavano le attività con un buon gruppo di ragazze che affrontavano i campionati giovanili di under 14, 16 e  18 femminile della FIPAV e della PGS., alla guida dell’allenatore Paolo Pintus. Si riesce anche a costruire il settore maschile con una squadra under 14 e una di Prima Divisione, allenatore Diego Grussu. Le poche risorse a disposizione sono quelle ricavate da qualche piccolo contributo privato, le quote degli atleti, ma soprattutto auto finanziamento. E’ una grande sfida che coinvolge tutti, dirigenti, tecnici e atleti,  consapevoli che il progetto è valido anche se ambizioso. Negli anni successivi  si ottengono graduali ma importanti risultati: portare le ragazze alle finali nazionali PGS in Puglia e, l’anno seguente, in Lombardia.

Nel 2007/2008 il primo salto qualità, la partecipazione al campionato di Terza Divisione delle ragazze e il campionato di serie D maschile con il neoallenatore Alberto Caredda , giocato nel palazzetto di Villa San Pietro.

Nel 2008/2009 le ragazze partecipano al campionato di seconda divisione, mentre i ragazzi vengono ripescati, con uno scambio di categoria, nella serie C, disputato anche questo a Villa San Pietro. Iniziano i progetti di collaborazione con la scuola, progetto abbinato piscina/pallavolo con la scuola per l’infanzia e la partecipazione al campionato di under 14 maschile e femminile in binomio con l’ Istituto Comprensivo di Sarroch.

 Nel 2009/2010 il rientro a Sarroch della squadra maschile di serie C, sancisce anche l’ inizio della collaborazione con la Pallavolo Sarroch per quanto riguarda il settore maschile. I campionati under 16 e under 18 vengono disputati  dalle due società sfruttando i ragazzi come se fossero un unico gruppo. La serie C maschile si classifica quarta. La prima divisione arriva seconda e consegue il diritto a partecipare alla serie D(diritto a cui si rinuncia ).

2010/2011. L’accordo tra le due società si perfeziona: la Sarroch Polisportiva si occupa del solo settore maschile e la Pallavolo Sarroch del settore femminile. La serie C  si classifica  quarta non ostante, per la prima volta, ci si avvalga della collaborazione di un giocatore extra Sardegna, Giacomo Mischiati, giovane palleggiatore di Bergamo, e anche di un giocatore storico della pallavolo sarda, Mario Bonamici. La pallavolo Sarroch raggiunge lo storico risultato della promozione in Serie C femminile. Nella rosa due ragazze cresciute nella scuola volley della Sarroch Polisportiva. 

2011/2012. Dopo quattro anni di serie C, si raggiunge l’ importantissimo risultato della promozione in una serie nazionale, la B2, prima volta per uno sport di squadra a Sarroch, con la formazione storica composta da: Marco Tiddia, Gabriele Mocci, Riccardo Pau, Carlo Durante, Walter Verona, Andrea Matta, Simone Biggio, Fabrizio Grugnetti, Simone Satta, Andrea Peddis, Giovanni Marceddu, Andrea Manca, in panchina  Alberto Caredda. Altro importantissimo obiettivo raggiunto nell’ anno, è quello di aver confermato il progetto “Volley a scuola” con tre squadre under 14, maschile, femminile e misto, che hanno partecipato a tornei federali con il binomio Sarroch Polisportiva e Istituto Comprensivo di Sarroch.      

Primo blog

05.10.2013 15:47

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Tag

La lista dei tag è vuota.